Roma, giovedì 19 gennaio 2023 presso Sala del Parlamentino del CNEL – Viale David Lubin 2 – h 9.30/17.00
Con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Scopo dell’incontro, in cui si rifletterà sul tema delle Comunità energetiche, moderato dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli, è quello di favorire la creazione di un tavolo permanente di confronto tra chi opera nel settore dell’energia fornendo ricerca e tecnologia, chi regola il mercato, chi produce e consuma energia. Con i saluti di Tiziano Treu Presidente CNEL.
La sessione di apertura è affidata a Vannia Gava Vice Ministro Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, a Sergio Veroli Consumers’ Forum e a Domenico Villacci EnSiEL. Se ne discuterà con Lucia Ruggeri Università di Camerino, Elena Donnari Commissione Europea, Matteo Zulianello RSE, Marco Merlo Politecnico di Milano, Fabrizio Pilo Università di Cagliari, Daniele Menniti Università della Calabria, Juan Ortiz E-Distribuzione, Enrico Maria Carlini TERNA, Tommaso Galassi EDISON, Mattia Sica Utilitalia, Ovidio Marzaioli Movimento Consumatori, Andrea Galliani ARERA.
La sessione conclusiva è affidata a Domenico Villacci EnSiEL, Sergio Veroli Consumers’ Forum e Massimo Bitonci Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il pomeriggio si rifletterà con rappresentanti dei consumatori, delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Si confronteranno Giovanni Legnini Commissario straordinario ricostruzione Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, rappresentanti del GSE, Marco Bailo – Sindaco di Magliano Alpi, Sergio Olivero Politecnico di Torino, Michele Carrus Federconsumatori, Bruno Panieri Confartigianato, Carlo De Masi Adiconsum, Francesco Burrelli ANACI, Maria Adele Prosperoni Confcooperative, Lidia Balan Bucharest Romania.